05.04.2012

incontro su Italia e Germania

Lyceum Club Internazionale di Firenze

Palazzo Giugni, via Alfani 48 – Firenze

Telefono e fax 055-2478264

Sezione Rapporti Internazionali

Consolato Tedesco di Firenze

Mercoledi 11 aprile 2012, ore 20.30

Italia - Germania

Partenze da dittatura e guerra

Curatori: Wolfgang Storch e Klaudia Ruschkowski

Interverranno:

Enzo Colotti, Peter Kammerer, Susanna Böhme-Kuby e Angelika Stepken

Il Lyceum Club Internazionale di Firenze, in collaborazione con il Consolato Tedesco, presenta un incontro su Italia e Germania, due Paesi europei la cui storia è strettamente legata, anche per il passato fascista e nazionalsocialista. Gli anni dell’occupazione tedesca dell’Italia dal settembre 1943 fino all’aprile 1945 sotto la Repubblica sociale di Mussolini portarono il Paese vicino ad una guerra civile. Sotto il segno della nuova alleanza nel dopoguerra fu accantonata la persecuzione dei crimini di guerra. Solo sessant’anni dopo, nel 2008, i Ministri degli Esteri di entrambi i Paesi decisero di creare una commissione storica italo-tedesca, che elaborasse gli avvenimenti dell’occupazione in Italia.

Importanti artisti italiani hanno cercato già dal 1944/45 di trovare forme di racconto nei romanzi e nelle novelle, nei film e nelle composizioni, nei dipinti e nelle sculture per uscire dall’incubo dell’occupazione e per fare i conti anche con il passato fascista dell’Italia. Se furono prima gli artisti italiani ad indicare la strada. Dagli anni Settanta in poi furono gli artisti tedeschi a dare nuovi impulsi agli italiani.Tramite la scoperta di una lingua artistica comune come contributo ai nuovi processi democratici, un distacco liberatorio dalla dittatura e dalla guerra per la formazione di una nuova società in entrambi i Paesi. In questo modo una rinascita delle arti procedeva di pari passo con la rinascita della vita sociale.

Il progetto è supportato dal Deutsches Historisches Museum Berlin, dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e dalla Fondazione Siemens di Monaco.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen