28.05.2012

Istituto Tedesco Perugia - rassegna film

Cari amici e care amiche,

siamo arrivati al penultimo appuntamento della rassegna “Reciproche visioni. Italia-Germania al cinema”. Iniziata lo scorso 7 marzo, la rassegna ha registrato, con nostro immenso piacere, un grande successo di pubblico. Tutti i film sono proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano o in tedesco.

Alle ore 20.00, prima della proiezione, sarà offerto agli spettatori un piccolo aperitivo italo-tedesco.
La rassegna di film, il workshop e gli incontri che l’hanno accompagnata, intendevano riflettere su alcuni temi centrali nel rapporto fra i due Paesi, dal secondo conflitto mondiale al mito del viaggio in Italia nell’età del turismo di massa, alla emigrazione italiana in Germania nel dopoguerra, che nel bene e nel male caratterizzano una relazione in cui la rappresentazione dell’altro Paese si è spesso legata alla costruzione della propria immagine e identità.
Mercoledì 30 maggio 2012 ore 20:30
SOLINO di Fatih Akin
D 2002, 120’
Presenta  Antonio Catolfi (Università degli Studi di Perugia)
Melodrammatico epos familiare ambientato tra la soleggiata Sicilia e il tetro bacino della Ruhr. Concentrandosi sulla relazione conflittuale tra Gigi e Giancarlo, due fratelli assai diversi tra loro, Fatih Akin, regista di origine turca, porta in scena il destino della famiglia Amato, emigrata fra gli anni 1960 e 1980 nella Repubblica Federale Tedesca.

Antonio Catolfi è professore associato di cinema, fotografia e televisione (settore scientifico disciplinare) presso la Facoltà di Lingua e cultura italiana all’Università per Stranieri di Perugia.

Vi aspettiamo
Ingresso libero.

Cari saluti,
Sabrina Pugliese

Con il gentile contributo del Goethe-Institut Italien
Con il patrocinio del Comune di Perugia

Per ulteriori informazioni:

Istituto Tedesco Perugia
Piazza Raffaello,11 - 06122 Perugia
info@istitutotedescoperugia.it
tel.075-5735630

Seguiteci anche su Facebook: facebook.com/istitutotedescoperugia
Seguiteci anche su Twitter : @istitutotedesco

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen