03.05.2012

personale Giuliano Vanni

GIULIANO VANNI IN UNA PERSONALE A PALAZZO PUBBLICO

La mostra, che si inaugura il 4 maggio, resterà aperta al pubblico fino al 4 giugno



Venerdì 4 maggio, alle ore 18, negli spazi dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico  inaugura la mostra personale di Giuliano Vanni.

Una selezione di lavori, carte, dipinti, collage e sculture ripercorre il cammino dell'artista senese dalla metà degli anni '60 fino alle ultime produzioni.

Esperto di tecniche e stili che attraversano tutta la storia dell'arte, le opere di Vanni tracciano percorsi e paesaggi interiori dalla forma solo apparentemente nota, muovendosi tra riferimenti dotti e libertà creativa. La resa formale e quella espressiva realizzano una perfetta sintonia di melodie e contrappunti giocata tra i fondi delle sue tele e i soggetti che li abitano, mostrando una continuità compositiva maturata già negli anni giovanili e condensata in un metodo di lavoro che combina la consapevolezza del mestiere con la leggerezza del gioco, unite nel fascino misterioso della creazione artistica.

L’attaccamento alle strutture compositive di una tradizione pittorica straordinariamente ricca gli permette di attraversare l’età contemporanea senza cancellare gli orientamenti e le sue origini, e di impadronirsi, perciò, di un linguaggio originale basato su un vissuto esperienziale del tutto unico.

Giuliano Vanni sembra ripartire proprio “da quel senso di solitudine spaziale, tra l’onirico, il visionario e il metafisico, dove la realtà quotidiana si fa distante per lasciare il passo a una densa fenomenologia tanto più inquietante quanto non se ne intendano subito le radici genetiche”, come  scrive Gabriele Borghini nel catalogo della mostra. La sua ricerca espressiva non si abbandona mai all’effimera compiacenza del mestiere, che Vanni, peraltro, padroneggia con l’estrema semplicità di chi conosce a fondo tecniche e materiali, ma si nutre proprio del confronto continuo con se stesso e con l’arte universale.

Per l'occasione della mostra, che rimarrà aperta ad ingresso libero  fino al 4 giugno, sarà presentato il volume dedicato all'artista edito dagli Ori.



Biografia selezionata

Giuliano Vanni, (Siena 1946);

1964 Galleria la Balzana, Siena

1970 Galleria Giosi, Roma

1972 Galleria Rosenthal, Roma

1976 Galleria San Marco, Roma

1983 realizza il Drappellone per il Palio di Luglio, vinto dalla contrada del Leocorno

1996 realizza il Masgalano, offerto dai donatori di sangue delle contrade e vinto dalla contrada della Civetta.

Alcune sue opere appartengono a collezioni pubbliche e private: Monte dei Paschi di Siena, Collezione Burton e Eicher, Est Orange, New Jersey, Museo di Arte Sacra di Assisi, Chiesa di San Mamiliano in Valli e Chiesa della Compagnia di Valli.

Attualmente Giuliano Vanni vive e lavora a Siena.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen