13.10.2012

Festa della Montagnola


Festa della Montagnola, tre giorni per scoprire i sapori dell’autunno
La manifestazione promossa dal Circolo Arci di Ancaiano, è in programma da venerdì 12 a domenica 14 ottobre

La montagnola e i sapori dell’autunno tornano protagonisti dell’edizione 2012 dell’omonima Festa ad Ancaiano, in programma da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. La tre giorni per scoprire le bellezze naturali e i prodotti della buona tavola della Val di Merse, è promossa dal Circolo Arci di Ancaiano con il patrocinio del Comune di Sovicille e il sostegno della Banca Cras, Credito Cooperativo Chianciano Terme-CostaEtrusca-Sovicille.

La Festa si aprirà venerdì 12 ottobre con la cena “Antichi sapori”, a base di bollito e trippa, a partire dalle ore 20.30, presso il Circolo Arci. Una grande serata di musica e prodotti tipici locali, invece, è in programma sabato 13 ottobre, con un programma speciale di eventi, che si aprirà con la cena alle ore 21.00. Nel corso dell’intera serata ospiti d’eccezione saranno le caldarroste, prodotto tradizionale dell’autunno e della montagnola, abbinate al vin brulé.

La Festa si concluderà domenica 14 ottobre con l’appuntamento dedicato a tutti gli appassionati del trekking: con partenza alle ore 9 dal circolo Arci Ancaiano, la Festa della Montagnola propone due diversi percorsi, uno più breve e l’altro più impegnativo. Il percorso per i più temerari passa per Cetinale, il Romitorio, Pernina, località La Taverna, dove è previsto un punto di ristoro, per proseguire alla volta di Bareto, Morra, Incrociati di Sopra e Terrabola. Il percorso più corto, invece, impegnerà i partecipanti da La Taverna verso Cetinale e rientro. I due gruppi si ritroveranno al Circolo di Ancaiano per il braciere all’aperto. Dalle ore 14 alle ore 19, la Festa della Montagnola ospiterà anche un’edizione straordinaria del Mercatale di Sovicille e un appuntamento con il volo in mongolfiera, alle ore 15.00, per godersi il mondo dall’alto. Un seminario a cura dell’Associazione Diabetici della Provincia di Siena, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, offrirà spunti di riflessione sul tema: “Oggi equilibrio e stile, domani salute e qualità”. A chiudere la Festa, la classica tombola, la bruciata di castagne locali gratuita per tutti i presenti, la cena a base di prodotti locali e l’estrazione dei premi della lotteria.

Per il braciere della domenica e per le diverse cene proposte è necessaria la prenotazione, da effettuarsi al n. 0577 311050.



Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen