15.09.2013

trenonatura

La curva delle colline toscane, i meravigliosi colpi d'occhio sulle erosioni dei calanchi delle Crete senesi, i vigneti e i cipressi ed una ferrovia che non è diventata "ramo secco" nè scomparsa per lentezza o scomodità.

Una ferrovia che è rimasta nel ricordo di coloro che vivevano in campagna e amavano il vapore della locomotiva, vivendolo come segno di un progresso necessario e giusto. Una ferrovia che non è stata dimenticata ma è rifiorita dopo la chiusura al traffico nel 1994 per "utenza insufficiente". Si tratta della della linea Siena-Asciano-Monte Antico-Buonconvento-Siena, che rivive come ferrovia turistica grazie ai volontari dell'associazione Treno Natura con treni a vapore e littorine d'epoca che fanno viaggiare famiglie con bambini, ospiti stranieri e quanti desiderano conoscere con tranquillità le bellezze del paesaggio senese.
Le precedenti otto tappe primaverili, da marzo a maggio, hanno registrato numeri in crescita rispetto al 2012.

Complessivamente, sono saliti a bordo del treno 2.380 passeggeri, di cui oltre 540 bambini. Secondo un calendario fissato di anno in anno questi piccoli treni d'epoca tornano a percorrere la Valle dell'Asso e le crete senesi con svariate proposte. Ogni tappa di questi itinerari enogastronomici e culturali nelle terre di Siena sarà abbinata a sagre, feste, mostre, mercatini e iniziative create ad hoc.

I viaggi sul Treno Natura partono domenica 13 ottobre e si protrarranno fino a dicembre, quando il Treno Natura continuerà a viaggiare alla scoperta dei Mercatini di Natale dell'Amiata (1° dicembre) e delle degustazioni di Olio Novo a San Quirico d'Orcia (8 dicembre). L'ultima tappa dell'edizione 2013 del Treno Natura sarà domenica 15 dicembre con arrivo a Siena e partenza da Fabro, passando da Chiusi. A Siena i partecipanti potranno visitare la città e i suoi musei e nell'occasione sarà possibile prendere parte al "Mercato Medievale" in Piazza del Campo.

Il programma completo con gli orari delle tappe è disponibile sul sito http://www.trenonatura.terresiena.it.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen