07.07.2014







 

 

 

 

 

Siena 2019 e la partecipazione: tornano i tavoli di lavoro aperti alla cittadinanza

 
Giovedì 10 luglio alle ore 17.15 al Santa Maria della Scala nella Cappella del Manto tornano i tavoli di lavoro aperti a tutti, dedicati ai dieci progetti flagship presenti nel dossier di candidatura.
Per partecipare è gradita l'iscrizione all'indirizzo e-mail info@2019si.eu.

 

Protagonisti di questo appuntamento Napkin Economics e Cultural Emergency Room i due progetti che mettono a confronto il rapporto tra cultura, economia e salute.
Il primo, presentato dal coordinatore Mirco Gigliotti, esaminerà la necessità nonché l'importanza di riuscire a tradurre il linguaggio dell'economia che si serve di una grande quantità di grafici, calcoli e vocaboli specialistici che risulta spesso poco comprensibile o addirittura respingente per molti. Con questo progetto ci proponiamo di riscoprire la missione civile dell'economia per rendere i cittadini più consapevoli e capaci di partecipare alla programmazione e all’uso delle risorse.

Il secondo, presentato dal coordinatore Michele Campanini, dimostrerà come la cultura possa produrre effetti terapeutici positivi per molte patologie. Le arti e la cultura possono infatti aiutarci a diventare più forti e resistenti, offrendo così una risorsa concreta per affrontare il disagio. Artisti di varie discipline, insieme a specialisti in campo medico e psicoterapeutico, accompagneranno singoli o gruppi di persone, con particolare attenzione alle categorie sociali più deboli, nel superamento del loro disagio, con un vero e proprio percorso di cambiamento attraverso le arti.

Ogni partecipante, esperto del settore e non, potrà dare il suo apporto con le proprie idee, le proprie esperienze, la propria cultura, la propria formazione e anche con le proprie preoccupazioni e perplessità. 

Un'ampia forma di partecipazione che ha come obiettivo quello di considerare e di coinvolgere i bisogni di tutti e di risvegliare l'identità e la creatività locale, per dar vita ad un patrimonio comune dove sia possibile riconoscersi e sulla base del quale costruire un ipotesi di futuro.

Dopo Para–Site, Infective Roads, Still Dancing, Napkin Economics e Cultural Emergency Room i prossimi appuntamenti sono, il 14 luglio con il tavolo di partecipazione su “Patrimonio culturale, creativita’, innovazione tecnologica” dove nel corso dell'incontro verranno discussi : Copywrong, Play the city e Leonardo 500 e il 17 luglio con “Come siamo e come ci vedono: cultura, immagine e patrimonio contenente” e i progetti Tuscany in your bathroom e Gift of life.

Tutti i tavoli di lavoro si svolgeranno dalle 17.15 alle ore 20 presso il Santa Maria della Scala. Per partecipare è gradita l'iscrizione all'indirizzo e-mail info@2019si.eu.

Su richiesta é possibile ricevere il servizio di interprete LIS, con prenotazione a info@2019si.eu da effettuarsi entro 2 giorni prima dall'evento.

L’iniziativa è sostenuta in particolare dalla Regione Toscana, dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, dal Comune di Siena e da tutti gli altri componenti del Comitato Sostenitori.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen