15.11.2011

CUCCIOLI E BAMBINI. RACCOLTA DI XILOGRAFIE CINESI DEGLI ANNI '50

CUCCIOLI E BAMBINI. RACCOLTA DI XILOGRAFIE CINESI DEGLI ANNI '50

In mostra nel museo d'arte per bambini dal 19 novembre all'11 marzo

“Cuccioli e bambini. Raccolta di xilografie cinesi degli anni '50” è la mostra che verrà inaugurata sabato prossimo, 19 novembre alle 16 nella Sala San Leopoldo del complesso museale Santa Maria della Scala. L’allestimento sarà visitabile, a ingresso libero, fino all’11 marzo.

L’esposizione, curata da Michela Eremita, comprende 45 stampe appartenenti alla raccolta Arte Popolare, edita in Cina nel 1957 e successivamente importata in Italia, e donate, per la particolarità dei soggetti, al museo d'arte per bambini da una delle eredi dell'Archivio G. Cipriani di Firenze.

Le stampe, infatti, raffigurano bambini, cuccioli e motivi decorativi utilizzati nell'artigianato artistico di matrice popolare. L'edizione venne promossa dal governo cinese per diffondere la creatività artistica applicata agli oggetti di uso quotidiano. L'alto livello tecnico con cui sono eseguite le xilografie, la forza e la vivacità cromatica dei soggetti rappresentati e la qualità della stampa sottolineano tuttavia il duplice intento di divulgare la conoscenza dell'arte popolare e, al tempo stesso, richiamare alla sapienza e al valore della tradizione pittorica cinese.

In occasione dell’inaugurazione sono previste delle attività didattiche, gratuite, rivolte ai bambini: i piccoli, sotto la guida degli operatori dei servizi educativi, potranno creare e dare colore a scenari fantastici, ripresi da quelli in mostra.

A corredo dell’allestimento un catalogo, edito dalla casa editrice Sillabe, con il quale Michela Eremita presenta l’intera raccolta delle stampe, all’interno una piccola sezione è dedicata all’infanzia.

In vendita, invece, nel bookshop del Santa Maria della Scala gadget prodotti dalla stessa casa editrice e ispirati alla raccolta in esposizione.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen