12.12.2011

cercasi babysitter tedesco - o quasi

Bella idea, la pubblichiamo volentieri:

"Ciao, sono .... Sono un'infermiera professionale e lavoro al 118. Ho 3 bimbi, due gemelle di 4 anni ed un bimbo di 18 mesi,. impegno notevole considerando che non ho molti aiuti esterni e che sono cosi' costretta a chiedere aiuto alle babysitter. Con i miei bimbi (Aurora, Alice e Mattia) sto provando a portare avanti un progetto di bilinguismo o nel peggiore dei casi di familiarità con le lingue straniere. Ho dato la precedenza all'inglese, che grazie all'alternarsi di varie ragazze alla pari viene parlato spesso in casa, soprattutto in situazioni di vita quotidiana.

Adesso sto pensando ad introdurre una terza lingua, parlata da una madrelingua, con la quale vorrei che fossero esposti almeno 2-3 volte alla settimana, o nel pomeriggio (dalle 3.30-4 alle 7) o nel sabato mattina. La persona che cerco deve avere una conoscenza di tedesco quasi madrelingua o meglio madrelingua e deve parlare con loro SOLO E SEMPRE in tedesco.
Ho infatti fatto un po' di ricerca e mi sono informata bene e pare che l'esposizione alle lingue prima dei 6 anni permetta piu' facilmente di sviluppare un bilinguismo, anche solo dal punto di vista dell'accento e della buona pronuncia o del "meccanismo mentale" alla base della lingua, senza fatica da parte dei bambini esposti.

Questa attività di babysitteraggio vorrei che fosse fatta in modo molto familiare e dolce, con l'uso di frasi nella vita quotidiana (lavati le mani, hai sete?, ecc) e magari con giochi o libri o cd tedeschi. Io ho già del materiale ma sono aperta ad ogni nuova idea.
Le possibilità sono molte: se non trovo una sola persona, la cosa potrebbe essere fatta anche da due persone, per esempio puo' essere una ragazza che puo' farlo magari nei momenti liberi dallo studio (anche 1 o 2 volte alla settimana) e magari un'altra persona.

Un'altra idea potrebbe essere quello di condividere la crescita con qualche altra mamma con bambini della solita età, in casa nostra o sua, cosi' da rendere la cosa piu' facile.

Abito a Bottegone e mi potete contattare .... via info@kultsi.it / 335/8043497
Spero che qualcuno di voi abbia voglia di condividere questo mio sogno e cosi' di permettere ad altri 3 bimbi italiani di sentirsi un po' il cuore tedesco, come succede a me.

Grazie,
..."

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen