05.11.2013

corte dei miracoli

A novembre Stage e laboratori
METODO FELDENKRAIS
Proseguono le  lezioni di consapevolezza attraverso il movimento nel metodo Feldenkrais tenute dall’insegnante Bonnie Eldred. Il prossimo appuntamento, dal titolo “Una mente flessibile rende il corpo flessibile”, è fissato per sabato 9 novembre dalle 17:00 alle 18:30.
Nell’agire quotidiano c’è il rischio di rimanere bloccati nelle abitudini e nelle azioni ripetitive. L’esplorazione di nuove opzioni tramite movimenti inusuali offre al corpo e alla mente la possibilità di essere più flessibili, portando a sorprendenti risultati.
L’appuntamento successivo, “Nuotare con la gravità”, è fissato per sabato 30 novembre, sempre dalle 17:00 alle 18:30. Muoversi nell’acqua ci può regalare un grande senso di leggerezza – il cambiamento dell’effetto della gravità altera la sensazione che abbiamo del nostro peso. Esploreremo alcuni movimenti ‘anfibi’ per ritrovare le sensazioni di muoverci con le onde.

Per info: bonnieaeldred@gmail.com- tel. 347.9238934

DANZE POPOLARI DEL SUD ITALIA
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze tradizionali italiane, pur non avendo precedenti studi musicali o di danza. Gli allievi, attraverso l'esplorazione degli elementi base della danza (corpo – spazio – dinamica– relazioni) acquisiranno il senso del ritmo e del movimento, base fondamentale per poter entrare liberamente nelle differenti ritmiche delle danze popolari del sud Italia.Successivamente si approfondirà per conoscere le danze trattate, la loro storia, origini e differenze. Il corso tratterà lo studio della Pizzica salentina e delle Tarantelle del Sud Italia: Tarantella del Gargano, Tarantella Calabrese (stile Reggitano), Tammurriate Campane.
Le lezioni sono della durata di due ore e si terranno il sabato pomeriggio, per due volte al mese, dalle 16:00 alle 18:00
I prossimi appuntamenti sono previsti per il 9, 16 e 30 novembre
Il percorso è organico e strutturato come un normale corso, per cui via via, durante gli incontri, si proseguirà con il programma, per poter approfondire tutte le tarantelle del sud Italia.
Per info: manuelarorro@libero.it; tel. 348/51264111

Da mercoledì 6 novembre Corso di danza espressiva araba dalle 19:30 alle 20:30

La danza espressiva araba è una tecnica messa a punto da Kassim Bayatly, Roberta Benigni e Gaia Scuderi. Fonda le sue basi sulla danza classica e sullo studio dei movimenti tipici della danza orientale, trattando le due discipline come contaminazione organica. Con questa tecnica si approfondisce lo studio del movimento, del gesto nella danza e della sua relazione con lo spazio.
Il corso sarà tenuto da Maria Chiara Viviani ogni mercoledì dalle 19:30 alle 20:30.
Per info: mariachiaraviviani@yahoo.it; tel 347 68 74 147


Sabato 9 novembre Holistic sessions – stretching e shiatsu dalle 11:00 alle 13:00

Sabato 9 novembre, dalle 11 alle 13, Holistic sessions con Francesca Duranti e Marianna Alicino alla Corte dei Miracoli.
Ore 11: Stretching integrato con Francesca Duranti
Ore 12: Self Shiatsu con Marianna Alicino
L’incontro si prefigge di lavorare sui meridiani energetici attraverso pratiche di stretching integrato e self shiatsu. Si tratta di esercizi semplici, adatti a tutti e che non richiedono particolari sforzi.
Si consiglia di indossare abiti comodi e si raccomanda la massima puntualità.

Costo a partecipante: euro 10,00
Soci Corte: euro 8,00
Per info e iscrizioni:
Francesca Duranti – 333.4148714 – francescaduranti@hotmail.com
Marianna Alicino – 334.3038151 – info@pensierobenessere.it

Sabato 9 e domenica 10 novembreLaboratorio di Contact Improvisation
Il Contact Improvisation è un metodo di improvvisazione nonché una pratica in continua evoluzione che coinvolge due o più corpi in movimento e in contatto tra loro. E’ una danza di ascolto, di contatto, di scambio e di comunicazione con l’altro. Una danza a volte silenziosa e delicata, a volte vigorosa ed atletica. I partecipanti saranno guidati nell’affinare l’ascolto di sé e dell' altro, oltre a risvegliare la propria percezione della forza di gravità; giocando con la relazione fra il peso di un corpo e lo spazio che lo circonda, sarà possibile creare insieme una meravigliosa danza in improvvisazione. In un contesto di supporto e di condivisione, con fiducia nel dare e nel ricevere il peso dell’altro, ognuno avrà l’occasione di partecipare a questo speciale dialogo fra corpi.
Il laboratorio “I’m all ears”, curato da Marcella Cappelletti, è adatto a tutti i livelli di esperienza, anche per chi non ha mai praticato la danza o il teatro.
Questi gli orari:
sabato 9 novembre:  dalle 15:00 alle 18:30
domenica 10 novembre: dalle 15:00 alle 18:00
+ open JAM dalle 18
(costo del laboratorio e jam: 40euro + 15euro tesseramento Corte)

SUNDAY IMPROV JAM con musica live
open JAM session - contact improvisation danza teatro musica
domenica 10 novembre dalle 18:00 (contributo libero)

Info e prenotazioni: marmarcella@homail.co.uk, tel 393 32842278

Dal 29 novembre al 1 dicembreIl libro dei Salmi – laboratorio vocale intensivo a cura del Teatro della Pioggia
Il testo in italiano tiene conto della traduzione compiuta da Henri Meschonnic dall’ebraico in francese.
Dotati di parola, non siamo degli animali che si esprimono e parlano, ma dei “chiamanti”. La parola chiama; la parola non nomina. Non possediamo niente in parola: chiamiamo. Ogni cosa nominata, non la possediamo, la chiamiamo. (Valère Novarina)
Per l’attore, così come il minimo gesto mobilita tutto il corpo, allo stesso modo ogni suono richiede un’attenzione e una precisione che richiedono l’impegno di tutto l’individuo, corpo e anima; le minime variazioni di timbro, di altezza, di ritmo, all’ interno di un discorso (parlato o cantato) non sono mai indifferenti, ma agiscono direttamente su chi parla e su chi ascolta.  Preparazione vocale (parlato e cantato)e lavoro individuale su un salmo.
Orari: venerdì: 18.30-22.00; sabato e domenica: 9.30-13.00.

Iscrizione e informazioni:
scadenza iscrizione: 22 novembre
numero massimo di partecipanti: 6
Costo: 50 euro (30 euro per chi segue un’altro laboratorio del Teatro della Pioggia anno 2013-14).

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen