05.06.2014







Presentazione del volume “Cercatore d’amicizia. Carteggi di Raffaello Ramat con Luigi Russo, Angelo Barile, Mario Delle Piane e Tommaso Fiore” a cura di Palmira Panedigrano
Venerdì 6 giugno 2014 alle ore 17.30, presso la Sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati (Via della Sapienza, 5, Siena), sarà presentato il volume “Cercatore d’amicizia. Carteggi di Raffello Ramat con Luigi Russo, Angelo Barile, Mario Delle Piane e Tommaso Fiore”, a cura di Palmira Panedigrano (Polistampa, 2013).

Modererà l’incontro il professore emerito Claudio Cesa. Interverranno i professori Paolo Bagnoli dell’Università di Siena e Andrea Becherucci dell’Istituto Universitario Europeo. Saranno presenti la curatrice del volume Palmira Panedigrano e Silvio Ramat, professore all’Università di Padova.

La sezione del carteggio con Mario Delle Piane (1914-1989) docente all’Università di Siena, dove tenne le cattedre di Storia delle dottrine politiche e Storia contemporanea, è di particolare intesse. Delle Piane fu attivo nell’antifascismo clandestino e quindi nella Resistenza ed ebbe importanti incarichi nelle istituzioni civili. Nel 70° anniversario della Liberazione la presentazione di questi testi arricchisce di un capitolo inedito i contributi storici che si vanno accumulando.

Le matrici culturali di entrambi gli interlocutori si rifanno al liberalsocialismo che caratterizzò il movimento di “Giustizia e Libertà”, dal quale sarebbe nato il Partito d’Azione. A guerra finita tante speranze vengono meno e tra i temi dominanti spicca il dibattito politico interno al Partito Socialista alla vigilia della svolta che porterà al centrosinistra. L’ultima lettera indirizzata da Delle Piane a Ramat è del gennaio 1961 ed esprime scorata delusione: “Ignorante e senza nemmeno idee chiare in politica. Non ho tempo di seguire dibattiti e polemiche sui giornali. Non ho tempo d’andare ad adunanze e riunioni [...] Sì che non so neppure se son più autonomista! ”.

Per informazioni e materiali :

Carlo Simula
Biblioteca comunale degli Intronati
Ufficio stampa
T +39 0577 280704 int. 48


carlo.simula@comune.siena.it

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen