03.06.2013

alla corte dei miracoli a Siena

Giugno 2013
Lezioni di percussioni

A partire da questo mese, alla Corte dei Miracoli, Piero Usberti propone un corso di tecniche e ritmi di tamburo, per principianti di tutte le età. I tamburi sono strumenti molto complessi. Ne esistono tantissimi tipi diversi, con tecniche e ritmi molto diversi a seconda della forma, della provenienza, del materiale. Qui si propone un approccio al “tamburo in generale”, a quello che accomuna i tamburi, con una buona tecnica di base per poi potersi perfezionare o specializzare. Per queste lezioni non è necessario aver già conoscenze musicali: sono rivolte a principianti interessati ad avere un approccio al ritmo, a poter suonare in coppia o in gruppo, sapere “entrare in un ritmo” magari mai sentito prima.
Per iniziare a suonare bene una percussione è fondamentale saper mantenere un ritmo costante, andare “a tempo” ed essere coordinati. Portare un’attenzione estrema alla posizione delle mani e della schiena. Prestare ascolto ai diversi tipi di suoni, i suoni di base ma anche tutti gli altri suoni che fanno la complessità e la meraviglia di un tamburo.
Si studierà l’improvvisazione oltre che alcuni “ritmi-base” tradizionali.
Per informazioni : Piero Usberti 334 9913825 - usberz@gmail.com
Orario da definire insieme. Costo di una lezione di un’ora: 10 €
Sala Glicine, Corte dei Miracoli.


Venerdì 7 giugno
La notte delle odalische – spettacolo di danza del ventre
ore 21:30

Tributo alla femminilità sotto forma di spettacolo di danza, che risalta la figura indipendente e sensuale delle Odalische, il cui fascino femminile è strettamente collegato a doti di intelligenza e coraggio, unite ad un profondo senso di libertà.
Tutto interpretato dalle allieve di Andrea Searle del corso di danza del ventre della Corte dei miracoli
L’inizio dello spettacolo è previsto per le 21:30. Il costo è di 6 euro per i soci dell’associazione, 8 euro per i non soci. Il ricavato servirà come autofinanziamento per le attività della Corte dei Miracoli.
A partire dalle 20:00 il bar resterà aperto per chiunque volesse consumare un aperitivo.

Prossimi appuntamenti alla Corte dei Miracoli:
mercoledì 12 giugno: inaugurazione mostra fotografica di “Fotografi contro”
venerdì 14 giugno:  concerto di flamenco con Juan Lorenzo
domenica 16 giugno: spettacolo finale del corso di flamenco
da mercoledì 19 a venerdì 21 giugno: proiezioni di documenti nell’ambito del “10th Biennial Conference of the International Association of Genocide Scholars”
domenica 23 giugno: spettacolo finale dell’associazione di danza Natana Vedica
martedì 25 giugno: festa della Scuola di Italiano
sabato 6 luglio: spettacolo a cura del Teatro della Pioggia

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen