07.05.2014


Michael Franke
 
Ántron

Divinità etrusche tra inferi ed estasi

Genesi pittorica dell’Europa

 
Ántron è un viaggio pittorico nel paesaggio dell’Etruria dell’artista tedesco Michael Franke.

In un cammino a ritroso verso le origini culturali dell’Europa, Franke ferma il suo sguardo al mondo etrusco avvolto nel mistero archeologico, un mistero che indaga attraverso la forza delle immagini e rivela al cuore e all’anima con una sequenza di grandi dipinti – tra astrazione e figurazione – i cui soggetti riflettono simbolicamente l’essenza della Madre Terra.  

La civiltà etrusca diviene archetipo e paradigma di una nuova e rinnovata alleanza tra uomo e natura.
Il ciclo di 77 opere nato appositamente per questa mostra, si sviluppa negli spazi idealmente ipogei dei Magazzini del 
Sale e crea una risonanza tra idea artistica e Genius loci: un percorso iniziatico che simboleggia il passaggio dalla dimensione sotterranea, dalle tenebre e l’oltretomba, verso paesaggi di luce permeati di gioia estatica.

Il progetto della mostra è supportato dalla realizzazione di un Catalogo a cura di Michael Meyer-Blanck con testi di Immacolata Amodeo, Martin Bentz, Hans-Dietrich Genscher, Giovanni Feo, Jürgen Fohrmann e Hedwig Pompe, Andreas Marneros, Michael Meyer-Blanck, Fulvio Ricci, Reinhard Schäfers, Claudio Strinati, Gabriele Uelsberg e Bruno Valentini.


La mostra prosegue con una sezione speciale al Santa Maria della Scala, all'interno dei suggestivi spazi del Museo Archeologico Nazionale, dove è raccolto il ricchissimo patrimonio archeologico presente in città e nel territorio senese. Una collezione che ha avuto inizio grazie al tenace lavoro dell'archeologo Ranuccio Bianchi Bandinelli e che nel tempo si è sempre più arricchita di evidenze archeologiche provenienti da diversi nuclei collezionistici e da scavi condotti nel territorio.

I vasti ambienti sotterranei, alternati a cunicoli scavati nell'arenaria costituiscono la cornice ideale per le due opere dell’artista intitolate "Porte dell'Oltretomba", motivo ricorrente nell'iconografia etrusca, e alcuni disegni di studio che Michael Franke ha realizzato durante il suo lungo soggiorno nel territorio dell’Etruria.
Una feconda interazione tra arte contemporanea e archeologia, presente e storia, con uno sguardo verso il futuro culturale della città e dell’Europa.

La mostra rimarrà aperta dal 10 Maggio al 28 Settembre 2014
Magazzini del Sale, Palazzo Pubblico di Siena
Piazza del Campo 1, Siena 

Orario di apertura/ tutti i giorni dalle 11.00 alle 17.00
I suddetti orari potranno subire variazioni dal 27.06 al 3.07 e dall’11.08 al 17.08
per attività inerenti ai Palii.

per informazioni
tel. 0577/292232
e-mail: museocivico@comune.siena.it   

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen