05.10.2011

EGO VIRGO di Cascina

ASSOCIAZIONE PISTOIESE ITALO TEDESCA

Sabato 15 Ottobre 2011 - Visita all'osservatorio
delle onde gravitazionali EGO VIRGO
Ore 10 - Cascina (Pisa).

Stammtisch prosegue la sua serie di incontri legati all'esplorazione dell'universo mettendo in programma la visita all'osservatorio di onde gravitazionale EGO VIRGO di Cascina. Al fine di capire meglio l'Universo e la sua evoluzione è necessario potere interpretare tutti i messaggi che giungono dallo spazio lontano. Le radiazioni elettromagnetiche, di gran lunga il principale mezzo di osservazione astronomica, sono generate dall'eccitazione degli atomi. Al contrario, le onde gravitazionali hanno una natura totalmente diversa, essendo generate dal moto e dalla variazione di massa dei corpi Per poter studiare le onde gravitazionali e le loro variazioni nel tempo la società Ego Virgo ha costruito nel 2003 a Cascina in provincia di Pisa un interferometro attualmente attivo.


L'osservatorio è aperto soltanto su prenotazione con visite guidate rivolte a gruppi di 15-20 persone. La nostra associazione organizza una visita guidata alla struttura per sabato 15 ottobre.

Di seguito il programma dell’incontro:

-ore 8,30 ritrovo presso la sede di Stammtisch, Ex Centro Risorse in Via G.Donati 17 a Pistoia.

-ore 9,45 ingresso per visita all’osservatorio.

-ore 12,30 circa, termine visita

-ore 13,00 , a richiesta, possibilità di fermarsi a pranzo.

Vi ricordo che la visita all’osservatorio è completamente gratuita, rimangono a carico dei partecipanti i costi del viaggio di andata e ritorno. Stiamo verificando la possibilità di fare una pausa pranzo ad un prezzo agevolato per gruppi. Prenotazione obbligatoria entro sabato 8 ottobre 2011 presso: info@stammtisch-pt.com, tulu@inwind.it

www.stammtisch-pt.com

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen