Selvatici e dintorni |
Alla scoperta delle erbe spontanee tra memoria del territorio e biodiversità.
|
Piante, fiori, abitanti del bosco, ruderi e luoghi della memoria per un pomeriggio in compagnia dell'Associazione Erbandando alla scoperta della natura "selvatica" dentro e furoi di noi!
◊ Le passeggiate sono gratuite e saranno condotte da guide ambientali e faunistiche. N. massimo di partecipanti: 20 persone. ◊ E' necessario prenotarsi all'indirizzo info@labottegadistigliano.it o al tel. +39 0577 345624
◊ Ecco il programma:
Sabato 23 marzo, h. 14,00 - 17.30 PASSEGGIATA TRA ERBE E MEDIOEVO Vivere l’armonia tra ambiente, cultura e uomo.
Con Barbara Mueller, guida ambientale.
→ Ritrovo: ore 14,30 presso il parcheggio del Castello di Montarrenti (SS73). → Difficoltà: medio-facile, dislivello ca. 150 m; previsti alcuni attraversamenti del torrente Rosia.
→ Itinerario: dal Castello di Montarrenti scenderemo verso il torrente Rosia; percorrendo in parte l'antica Via Massetana sulle tracce dell'affascinante e tragica figura medioevale della Pia de' Tolomei, raggiungeremo i ruderi dell'eremo di Santa Lucia per poi risalire alla Tenuta di Spannocchia attraverso i profumi del bosco di querce e castagni secolari. Dopo una dolce discesa raggiungeremo di nuovo Montarrenti.
◊ Prenotazioni: entro il 21 marzo all'indirizzo info@labottegadistigliano.it o al tel. + 39 0577 34 5624
Sabato 6 aprile, h. 14,30 - 17.30 LA FRANCIGENA E LE SUE ERBE Sentieri, strade e stradine tra Val di Merse e Val d'Elsa
Con Teresa Affrentanger, guida ambientale faunistica.
→ Ritrovo: ore 14,30 presso il parcheggio in Via della Montagnola a Pievescola → Difficoltà: facile; in caso di pioggia il sentiero può presentare tratti fangosi
→ Itinerario: da Pievescola scenderemo verso la pianura di Campo Paolo per poi entrare nel bosco, tra castagni, macchia mediterranea e cerreti. Raggiungeremo Poggio Bonelli per godere della vista sulla Val d'Elsa, per tornare poi ad anello al punto di partenza.
◊ Prenotazioni: entro il 3 aprile all'indirizzo info@labottegadistigliano.it o al tel. + 39 0577 34 5624
◊ Le escursioni, adatte a tutti e senza particolari difficoltà tecniche, hanno una durata di circa 2 ore. Si consiglia di indossare scarpe ed abbigliamento sportivo e di portare una borraccia con acqua del rubinetto.
In caso di pioggia il programma potrebbe subire variazioni. Gli iscritti alle passeggiate partecipano sotto la propria responsabilità.
|
|
|
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen