09.09.2013

Caccia al tesoro nel cuore di Siena Tra storia, curiosità e soste golose

Cinque appuntamenti con "Le scoperte del giovedì", itinerari originali nel centro storico con finale all'insegna dei prodotti tipici

In arrivo altre cinque inedite occasioni per uscire di sera Italiani e stranieri in cerca di storia, curiosità e soste appetitose “Le scoperte del giovedì”: prosegue a settembre la caccia ai tesori di Siena, con gustoso epilogo

A settembre tornano le ‘cacce al tesoro’ nelle sere d’estate nel cuore di Siena. Cinque appuntamenti, tra il 5 e il 26 settembre, con “Le scoperte del giovedì”, l’iniziativa promossa dalle guide turistiche senesi associate a Federagit Confesercenti.
Ogni giovedì sera (con un extra sabato 21) partirà da Piazza del Campo (meeting point a Fonte Gaia) un itinerario a tema, ovvero una originale scusa per fare due passi diversi dal solito, alla scoperta o ri-scoperta di bellezze e vicende che caratterizzano il patrimonio artistico e la storia del capoluogo senese.
Dalle ore 21.30, un’ora e mezza di passeggiata alla scoperta o riscoperta di tesori artistici, aneddoti nascosti, personaggi leggendari. In premio - per tutti - l’opportunità di un historic walking condotto a regola d’arte. E in caso d’appetito, un epilogo (o prologo) in alcuni gustosi punti di ristoro cittadini.

Le Guide turistiche abilitate si metteranno alla testa del gruppo di passeggio, che sarà aperto tanto ai senesi (che potranno così mettere alla prova le proprie conoscenze di ‘storia patria’) quanto ai visitatori, sia italiani che stranieri. In ogni serata saranno infatti formati due gruppi di visita: il primo seguirà il racconto in italiano, il secondo in lingua inglese. Insieme condurranno un percorso che varierà di settimana in settimana, e che si soffermerà a ‘caccia’ di bellezze e curiosità a Castelvecchio, intorno al Ghetto ebraico, tra le fonti di Fontegiusta e Pellicceria, nel borgo di Camollia, solo per fare alcuni esempi. La data-extra di sabato 21 settembre (ore 18) proporrà una variante fuori dalle mura della città, destinazione il museo archeologico di Murlo.

E al termine di ogni passeggiata, i partecipanti che avranno tempo e appetito potranno prolungare la serata in alcuni locali cittadini
(Babazuf, Grotta del Gallo Nero, Grotta di Santa Caterina, Il Mestolo, La Speranza, Orto de’ Pecci, Sansedoni in Birreria, Vinaio Osteria, oltre a Il Libridinoso di Murlo) selezionati da MangiareaSiena.it, il portale web della ristorazione senese, che consentirà loro di fare consumazioni con il 15 per cento di sconto, anche nelle sere successive alla visita.
I clienti degli stessi locali e di cinque strutture ricettive della città (Alex, Minerva, Porta Romana, Siena in centro, Villa Fiorita) potranno prendere parte a “Le scoperte del giovedì’” con una riduzione sul prezzo del biglietto, il cui prezzo base sarà di 8 euro. La prenotazione sarà necessaria solo per la visita del 21 settembre.

Per informazioni: 348 6626632 o 349 2613881 www.mangiareasiena.it
06/09/2013

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen