29.01.2014
Le voci di dentro
GIOVEDI' 30 GENNAIO, ORE 16:30
Le voci di dentro
Colore, regia di Eduardo De Filippo, sceneggiatura di Eduardo De Filippo, montaggio Andrea Fabretti, fotografia Sergio Ricci, assistente alla musica Caro Sartocci, 1978, Italia, con Eduardo De Filippo, Luca De Filippo, Ugo D’ Alessio, Gino Maringola, Giuliana Calandra, Pupella Maggio, Marzio Honorata, Lidia Ferrara.
“Per favore, un poco di pace!” pronuncerà le sue ultime parole prima di morire lo zì Nicola; perché se nel 1948 Gino Bartoli si aggiudicava il Tour de France, quello stesso anno vedeva la vittoria della Democrazia Cristiana per il Governo della Prima Repubblica Italiana e l’ attentato a Palmiro Togliatti, leader del Partito Comunista Italiano: ebbene, ancora le armi non erano state deposte.
La videoregistrazione della commedia sotto la regia dello stesso Eduardo De Filippo, oltre a riportare la stessa intercapedine centrale nella messa in scena teatrale, ossia quella che si consuma nella dimensione del reale vissuto come spazio connivente di illusioni, sogni ed i suoi opposti, ci porta inevitabilmente a riflettere sulle ontologie diverse dei due linguaggi espressivi, cinema e teatro. Il film, non nascondendo la convenzione teatrale ma denunciandola sin dall’ inizio, mostra la sua unità di tempo non mediante il palcoscenico dello spazio teatrale ma attraverso la mobilità della macchina da presa. Al riguardo di questo importante discorso, pagine considerevoli sono state scritte da André Bazin.
Ingresso libero
Abonnieren
Kommentare zum Post (Atom)
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen