06.08.2012

proposte di agosto in zona Pistoia

Sabato 18 Agosto - “Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini ” – Ore 18/ 24.00- S.Marcello P.se-
L'associazione Stammtisch in collaborazione con il Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese organizza una visita all’osservatorio astronomico, sito in località Pian dei Termini del Comune  di San Marcello Pistoiese. La visita prevede una prima fase teorica propedeutica all’osservazione dello spazio, seguirà , meteo permettendo , l’osservazione di specifici corpi celesti tramite telescopio presente nella struttura e l’individuazione ad occhio nudo di alcune delle costellazioni  più conosciute.
Per informazioni e prenotazioni entro e non oltre Giovedì 9 Agosto  e. mail  tulu@inwind.it.

Da giovedì 30 Agosto a sabato 1 Settembre “Toskanischer Markt VIII” -  Reutlingen, Baden Wuerttemberg.   
La mostra mercato di prodotti tipici enogastronomici e di artigianato artistico del territorio pistoiese, giunta  alla sua VIII° edizione, vedrà impegnate circa 15 aziende di Pistoia e provincia , per tre giorni nella corte dello Spitalhof di Reutlingen. Tra le novità di questo anno, “Osteria Toscana” con un menù rigorosamente toscano che va dalla classica “fett’unta inagliata “, ai maccheroncini di San Jacopo al ragù sull’anatra.
Per quanto riguarda gli eventi culturali correlati, contemporaneamente alla mostra mercato è in programma, presso la Volkshochschule di Reutlingen ,  “ MEMORY CAM” una video installazione visivo/sonora che ha per tema la Toscana, realizzata con materiale d’epoca, originale non ancora mostrato in pubblico, un viaggio nel tempo attraverso emozioni e suggestioni catturate da  cineprese amatoriali. Momenti di vita quotidiana, paesaggi, usi e costumi si susseguono in un magico gioco cromatico, una sorta di “macchina del tempo” che ci restituisce momenti che credevamo scomparsi. Per ulteriori informazioni  visitate il sito www.vhsrt.de

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen