30.04.2013

Punto Mobile Siena 2019



Seconda tappa in Piazza della Costituzione a San Miniato il 3 e il 4 Maggio
Torna a Siena il Punto Mobile
Una tenda itinerante per spiegare e per partecipare alla grande sfida che sta affrontando la città


Venerdì 3 maggio dalle 14.00 alle 22.00 e sabato 4 maggio dalle 10.00 alle 21.00 torna, in Piazza della Costituzione a San Miniato, il Punto Mobile. La “tenda  itinerante” che viaggerà per tutto il territorio senese con lo scopo di coinvolgere e informare gli abitanti, residenti e non, sulla grande sfida che Siena e la sua Provincia hanno deciso di intraprendere con la Candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.
Dopo l'appuntamento in Piazza Matteotti del 1° e del 2 marzo il progetto arriva alla sua seconda tappa con due giorni intensi di appuntamenti e iniziative.

Non solo centro d'informazione, ma anche luogo di fruizione culturale, di aggregazione sociale e di condivisione. Il Punto Mobile è uno spazio aperto alle testimonianze e al coinvolgimento delle realtà presenti nel territorio senese: molte le associazioni, le aziende, i volontari, e i cittadini che hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa.

Un ambiente polifunzionale dove sarà possibile scoprire Siena 2019, ma anche divertirsi con giochi, arte, musica, teatro e danza: apertura venerdì 3 maggio alle ore 14, con Alessandro Fragapane e le sue sculture dal vivo e Cesare Olmastroni che realizzerà un disegno sulla tenda del Punto Mobile.   
Uno slide show realizzato da Siena Foto Club, che accompagnerà tutta la manifestazione, sarà proiettato durante le performance. Dalle 16 alle 17 appuntamento con il gruppo teatrale “La Martinella” che presenterà un monologo di San Bernardino, scritto in collaborazione con la Parrocchia di San Miniato. Successivamente sarà Maurizio Cini a intrattenere gli ospiti del Punto Mobile con una  esibizione musicale. Dalle 18 alle 19 intervento teatrale di Francesco Burroni di Aresteatro con “Storie Bestiali. Filastrocche di animali veri e immaginari”.
Per concludere, aperitivo offerto dal Comitato Soci Coop di San Miniato e servito dal “Centro Iniziative Socio Culturali per la Terza Età” accompagnato da “Giando canta De Andrè”, tributo a Fabrizio De Andrè.  Segue Dj Set con Jotaral. Dalle 22 il professor Vincenzo Millucci ci accompagnerà nel mondo stellare con l'osservazione del cielo. Inoltre per tutto il pomeriggio di venerdì sarà presente un punto informativo dell'Associazione Libera.
Sabato 4 maggio la tenda aprirà alle ore 10.00 con le sculture degli artisti Alessandro Fragapane e Alessandro Innocenti e  il gruppo Tappisti Unici che realizzerà un'opera utilizzando solo tappi.
Alle 11 tornerà sul palco del Punto Mobile il gruppo teatrale “La Martinella”. Dalle 16 spettacolo di magia con Maurizio Cini e successivamente, alle ore 17, performance del Coro di San Miniato. Dalle 18 esibizione dal vivo del Centro studio Danza di Siena diretto dalla professoressa Anastasia Sardo. La serata terminerà con aperitivo e musica fino alle 21.00.
Sabato, sarà presente anche una delegazione SISM, Segretariato Italiano Studenti Medicina, che effettuerà gratuitamente controlli del rischio cardiovascolare e  presenterà la sua attività sul territorio.
Per tutti e due i giorni dirette con Radio Cinque, Radio Siena e Antenna Radio Esse, mediapartners dell'evento.
All'interno della struttura ritroveremo il progetto Radioarte19 e l'iniziativa “Talent-scouting”, con la possibilità di proporre le proprie idee e considerazioni e con l'obiettivo di far emergere i talenti nascosti presenti nel nostro territorio.

Ricordiamo che l'idea creativa del Punto Mobile si deve a tre artisti senesi: Serena Fineschi con S!C, Federico Fusi con Radioarte19 e Bernardo Giorgi con Between TR.T 002/019; ciascuno con il proprio apporto, individuale ma integrato, ha contribuito a  realizzare una struttura che accompagni la candidatura nel suo lungo percorso.

Ringraziamo per la collaborazione il Comitato di Quartiere di San Miniato, i suoi componenti e la sua comunità, e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa.

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Toscana e dalla Banca Monte dei Paschi di Siena.

Per ulteriori informazioni: www.2019si.eu

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen