30.04.2013

Santa Maria della Scala


Nuovi appuntamenti al Santa Maria della Scala
CALENdiMAGGIO
Proseguono le iniziative culturali al Santa Maria della Scala
fino al 30 settembre tutti gli spazi espositivi del complesso museale saranno aperti al pubblico. Il museo effettuerà l'orario di apertura 10.30-17.30 



Giovedì 9 maggio alle ore 18.00
una performance teatrale della rassegna Archeologia Narrante guiderà gli spettatori attraverso gli spazi della Sala Stretta e dell'ex Refettorio, dove sono attualmente allestite le mostre "Simposio Etrusco" e "Vino fra mito e storia". Archeologi e attori interagiranno spaziando tra l'illustrazione dei materiali e le rievocazioni del mito narrate attraverso il testo teatralizzato "Arianna, l'eroe...e il Ciclope". La performance sarà anticipata dal saluto delle istituzioni e degli enti organizzatori della mostra "Simposio Etrusco" (Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana).

Giovedì 16 maggio alle ore 17.00 
nella cappella del Manto si inaugurerà un ciclo di quattro incontri, organizzati dall'Università degli Studi di Siena-Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali in collaborazione con il Comune di Siena, sull'antico ospedale. La prima conferenza, dal titolo Attorno al mito di Sorore: metamorfosi dell'identità e invenzione della memoria alla fine del Medioevo, sarà tenuta da Michele Pellegrini (Università di Siena).

Sabato 18 maggio alle ore 11.00
si svolgerà il primo di alcuni appuntamenti con la Biblioteca Briganti, che diventeranno fissi ogni terzo sabato del mese: una visita guidata dal titolo "Dalle tecniche dell'incisione alle riproduzioni fotografiche" illustrerà il passaggio dalla tecnica dell'incisione a quella fotografica, presentando alcuni esempi tipografici risalenti al XVII/XVIII secolo e stampe fotografiche di metà Ottocento.


Sabato 18 maggio apertura notturna
in occasione della Notte Europea dei Musei, il complesso museale effettuerà un'apertura straordinaria notturna, ad ingresso gratuito, dalle ore 21.00 alle ore 23.30; in tale occasione sarà effettuata una visita guidata su prenotazione alle ore 21.30.

Lunedì 20 maggio alle ore 16.30
in occasione dell'inaugurazione della mostra In books- Libri per tutti, si terrà una conferenza tenuta da Antonella Costantino, direttore dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano, sull'introduzione alla comunicazione aumentativa. L'esposizione, in cui saranno esposti più di sessanta libri per diversabili, sarà allestita nelle corsie di S. Ansano e S. Galgano e rimarrà aperta fino al 2 giugno.

Venerdì 24 maggio alle ore 18.00
all'interno delle iniziative legate alla mostra "Simposio Etrusco", l'etruscologa Simona Rafanelli e il sassofonista Stefano "Cocco" Cantini ripropongono, dopo il successo ottenuto in numerose sedi, una originale performance in cui si confrontano sul tema "La musica perduta degli Etruschi" attraverso la discussione scientifica e la sperimentazione musicale.

Giovedì 30 maggio alle ore 17.00 
si terrà il secondo degli incontri sull'antico ospedale organizzati dall'Università degli Studi di Siena-Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali in collaborazione con il Comune di Siena: Beatrice Sordini (Università di Siena) parlerà sul tema Non dissegneria Giotto se vivesse: spazi, oggetti e persone nel Santa Maria della Scala tra XIII e XV secolo.

Ogni secondo e quarto sabato del mese, proseguono gli appuntamenti con le visite guidate su prenotazione ai percorsi dell'acqua al Santa Maria della Scala, svolte in collaborazione con l'Associazione La Diana.

Sono aperte fino al 31 maggio le seguenti mostre:
I sassi cantori di Bruna Esposito – Museo d'arte per bambini - Innerroom
Gioie di Sonia Marcacci - Museo d'arte per bambini- innerroom
Le ballate di Doré - Museo d'arte per bambini - Fototeca Briganti
Vino fra mito e storia Simposio Etrusco –  ex Refettorio e 'Sala Stretta'

Sono infine sempre disponibili i laboratori didattici curati dal Museo d'arte per Bambini


Informazioni e prenotazioni:
tel 0577 534511
tel. 0577 534562
tel. 0577 534531
www.santamariadellascala.com

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen