17.05.2013

Alla corte dei miracoli - Siena

logo corte dei Miracoli.jpg
ScreenHunter_04 Oct. 01 17.23.jpg
Newsletter – 15 maggio 2013


09 mapping possible encounters.jpgVenerdì 17 maggio
Serata di Kirtan e Bajans
orario: 18:30-20:30
Il canto di Kirtan e Bajans è una pratica antica di almeno 5.000 anni, è un modo per calmare la mente e risvegliare energie che ci riportano al centro di noi stessi. Lasciamo andare il brusio si sottofondo della mente per entrare nel silenzio del cuore. Questi canti ci riconnettono alla parte divina che è in noi e possiamo sperimentare pace, quiete, amore...la nostra vera natura!
Serata aperta a tutti per sperimentare il potere del suono e delle sue vibrazioni.
A seguire cena.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Silvia Cavicchioli 339-1594394 silviayogatao@alice.it

La serata sarà condotta da Jacomo Indigeno


judobimbi1  
Sabato 18 maggio: nessun concerto alla Corte dei Miracoli!

Il 18 maggio la Corte dei Miracoli non proporrà il tradizionale concerto del sabato sera.
Lo staff di Horn Ok Please! sta ricaricando le batterie per proporre una serie di eventi a partire dal sabato successivo, 25 maggio.
Al ritorno vi aspettiamo tutti, numerosi come sempre!



09 mapping possible encounters.jpgDomenica 19 maggio
La Corte dei Miracoli partecipa alla Festa delle Culture di Sinalunga

Domenica prossima si celebrerà a Sinalunga la Festa delle Culture, iniziativa patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Siena. Un convegno, un pranzo multietnico, musica, balli, stand di prodotti artigianali. Ma soprattutto la consegna della cittadinanza onoraria  ai bambini stranieri nati a Sinalunga nel 2012 e nel 2013. Un’iniziativa simbolicamente significativa, realizzata dalle istituzioni insieme alle comunità straniere, in questo momento di appassionato dibattito sullo ius soli. L’associazione Corte dei Miracoli darà il suo contributo organizzando nel pomeriggio, alle 17 in piazza Garibaldi, insieme all’Arci provinciale di Siena, una festa con musica e balli dalla Bolivia, Brasile, Colombia, Nigeria, Romania, Togo.
Leggi qui il programma completo della manifestazione


judobimbi1Sabato 25 maggio
Judo Bambini e Ragazzi Lezione con Passaggi di Grado

dalle 17:00 alle 18:00
Allenamento di Judo dedicato ai bambini e ai ragazzi con la partecipazione di tutti i judoisti di Neverland.

Laboratorio di Scrittura Giapponese (Kanji)

dalle 18:00 alle 19:00
Introduzione alla scrittura giapponese attraverso l’affascinante mondo dei Kanji con Maki Morishita.
Seguirà aperitivo presso il bar della Corte dei Miracoli.
La Lezione di judo e il Laboratorio di scrittura giapponese sono aperti a tutti.
Costi:
Per il laboratorio di scrittura è richiesto un contributo libero per auto-finanziamento della Corte dei Miracoli.
Il costo dell’Aperitivo è di 5 euro.
Per info e contatti:
Marco Isidori: 335/1723679 – marcoisidori@clicsi.net


  
1016west franklin.jpgSabato 25 e domenica 26 maggio
Laboratorio di Resilienza

Resilienza è quella capacità che un materiale, un corpo, un ambiente posseggono, di resistere e adattarsi ai cambiamenti improvvisi provenienti dall'esterno rispondendo, per mezzo di una propria modificazione, a stimoli e sollecitazioni impulsive, in modo da creare un nuovo, modificato equilibrio. A questa capacità di (auto)trasformazione, insita nella natura stessa dell'uomo e del suo ambiente, si ispira il progetto del “Laboratorio di Resilienza”, dell’artista e danzatrice Florinda Pecoraro, che si propone di indagare lʼesistente a partire dal corpo, il suo funzionamento e il suo modo di adattare – consapevolmente o meno – ciò che lo circonda a sé, e viceversa, cercando l'opportunità di nutrirsi di ogni stimolo che riceve. Un corpo, nel senso più ampio possibile, è resiliente se sempre è disponibile a cambiare direzione in ogni momento. Se è pronto alla trasformazione pur di mantenere contatto con se stesso e con lʼaltro e con lʼambiente.
Questa pratica vuole essere “in corpo” e vuole dare accesso attraverso di lui, concretissimo, a quel livello più impalpabile ma determinante che è il livello simbolico, per potere riconsiderare tutte le relazioni e ristabilire sempre nuovi legami dell'invisibile che preme sul visibile.
La scelta che orienta questa esplorazione è di frequentarsi attraverso la visualizzazione e presa di coscienza del corpo come “sistema idraulico” e il modo in cui esso può interagire nelle sue parti e con il mondo circostante. Una pratica del corpo come sponda, come 'condotto', e una rivelazione delle sostanze che attraversano questo corpo come 'fluidi' (acqua, sangue, respiro...). Questo corpo e questi fluidi, così come li visualizzeremo, saranno regolati da valvole. Le valvole ci serviranno a regolare l’entrata, l’uscita e il percorso delle sostanze, la loro pressione, la possibilità di modulazione, la ricerca della continuità del flusso o della sua interruzione, il travaso da un luogo ad un altro oppure da dentro a fuori o ancora viceversa.È un gioco che si propone di immaginare e visualizzare - ma anche visualizzare e immaginare - mappare, tracciare, notare, prendere atto, ognuno per sé e insieme agli altri in una esplorazione collettiva che serva - per cominciare - a creare il tempo i luoghi e i modi di stare con sé, ciascuno per le proprie ragioni e per questo è aperto a tutti. Questa pratica sarà composta da un sistema aperto e dinamico di esercizi che nel tempo sono stati individuati e messi in associazione tra loro provenienti soprattutto dal metodo del Contact Improvisation e a partire dalla Tecnica Vocale secondo Miriam Palma insieme a interventi di danza Butoh, tecnica Viewpoints, Body-Mind Centering, feldenkrais, e tutte le pratiche legate al movimento ed alla corporeità incontrate e scoperte, di volta in volta necessarie per la loro capacità di sviluppare ascolto, comprensione e azione.
Florinda Pecoraro
Si dedica dal 2000 al lavoro intorno alle "performing arts" e alle arti visive intrapreso dopo l'incontro con Miriam Palma con la quale ha iniziato lo studio della tecnica vocale. Trasferitasi in Scozia nel 2002 approfondisce poi l'indagine sul corpo e sulle sue possibilità espressive seguendo principalmente danzatori di Contact Improvisation ma anche di danza Butoh e Bharata Natyam come Lisa Nelson, Nancy Stark Smith; Vijayanthi Kashi, Maresa Moglia; Marie-Gabrielle Rotie, Atsushi Takenoushi, studiando ed esibendosi in Europa, Medio Oriente, Stati Uniti.Tra il 2002 e il 2005 collabora con la compagnia teatrale LaLut a Siena. Nel 2007 fonda Atelier Equilibri in Movimento (oggi Laboratorio di Resilienza) con cui conduce seminari intensivi che chiama "Idraulica del Corpo e della Voce" rivolti ad attori, danzatori, cantanti, musicisti e a chiunque sia interessato alle capacità percettive e propriocettive del corpo e alla corporeità come possibilità di ascolto, comprensione, azione, “antidoto alla prepotenza”. Tra il 2006 e il 2008 vive a Parigi dove studia tecniche incisorie su rame e stampa calcografica a colori simultanei, esperienza che si inserisce a sua volta all'interno della riflessione complessiva sulla conoscenza e sull'uso del "corpo dell'artista". Nel 2009 si è esibita in “Committee for the Spatio-Corporeality of Encounter” della coreografa Olive McKeon, in occasione del Conflux Festival di New York. Sempre nel 2009 ha coordinato la tournée siciliana del gruppo palestinese Dalouna che ha suonato a Palermo, Buscemi e Palazzolo Acreide nell'ambito delle attività concertistiche della rassegna Contemporary Sounds dell'Associazione Curva Minore. La sua ricerca artistica attuale vede il corpo come strumento dato all’arte visiva e al suono dedicandosi, tra il 2010 e il 2012, a progetti legati alla musica contemporanea prendendo parte a performance nell'ambito di rassegne e festival. Nello stesso periodo ha coreografato e portato in scena al Teatro Montevergini e presso Palazzo Chiaromonte di Palermo le performance “Contact#1” e "Contact#2". Nel 2013 è stata assistente del regista francese Georges Lavaudant, che è stato direttore dell'Odéon Théâtre de l'Europe dopo Strehler, tenutosi a Palermo presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

Per info e prenotazioni:
laboratoriodiresilienza@gmail.com
tel 345/3343385


judobimbi1Maggio 2013
Novità da MondoMangione!
Una nuova collaborazione per la cooperativa sociale Mondo Mangione (www.mondomangione.it), questa volta con la catena di prodotti biologici “Alce Nero” (tutte le informazioni si possono trovare su www.alcenero.com). Per tutti i soci della Corte dei Miracoli, Mondo Mangione e GAS, è possibile effettuare ordini per un minimo di due pezzi per prodotto. Gli ordini devo arrivare entro e non oltre lunedì 20 maggio al seguente indirizzo mail:
valentina@mondomangione.it
Scrivendo allo stesso indirizzo di posta elettronica è possibile richiedere il listino dei prodotti, altrimenti consultabile (in versione cartacea) anche presso i nostri uffici alla Corte dei Miracoli o direttamente alla bottega di Mondo Mangione (via Pantaneto, 96/98).
La consegna è prevista per lunedì 27 maggio alla Corte dei Miracoli.
Ricordiamo, infine, che sempre scrivendo all’indirizzo mail sopra citato, è possibile richiedere ogni settimana la consegna delle verdure di stagione.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen