15.05.2013

Siena - mostra libri

LUNEDI 20 AL SANTA MARIA DELLA SCALA APERTURA DELLA MOSTRA “IN BOOKS - LIBRI PER TUTTI”

L’esposizione sarà introdotta, alle 16.30, dalla conferenza di Antonella Costantino sul tema “Introduzione alla comunicazione aumentativa e In-books”

Una mostra che espone la migliore produzione editoriale per ragazzi con disabilità cognitive, linguistiche e visive, introdotta da una conferenza sul tema della comunicazione aumentativa.

Lunedì prossimo, 20 maggio, alle 16.30, al Santa Maria della Scala è in programma l’inaugurazione di “In books - Libri per tutti”, un’iniziativa realizzata dal Comune di Siena in collaborazione con il Centro di documentazione IBBY Italia (International Board on Books for Young people) sulla disabilità di Bologna, il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa (CSCA) di Milano e l’associazione “Sesto Senso”, e inserita nel programma regionale “Amico Museo”, che nell’edizione di quest’anno dedica particolare attenzione alla promozione di proposte culturali dirette al pubblico diversamente abile.

L’apertura sarà accompagnata dall’approfondimento sul tema “Introduzione alla Comunicazione aumentativa e In-books”, a cura di Antonella Costantino, direttore dell’Unità operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e del CSCA - Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Il percorso espositivo della mostra si articola in tre sezioni. La prima raccoglie una selezione di 60 volumi, provenienti da tutto il mondo, selezionati da IBBY Italia, realizzati con tecniche di facilitazione per bambini, come le immagini tattili, tessili e i testi in braille; libri per adolescenti con disabilità linguistiche, di percezione visiva e difficoltà nella comprensione delle immagini; racconti che hanno, come protagonisti, ragazzi con bisogni speciali.

La seconda sezione, curata dal CSCA di Milano, comprende, invece, libri con il testo tradotto in simboli, che rappresentano uno degli elementi fondamentali su cui si fonda la comunicazione aumentativa. Proprio gli in book, infatti, si sono dimostrati particolarmente efficaci nel sostenere la comprensione linguistica dei bambini con disturbi comunicativi più complessi.

Nella terza, infine, sono esposti una decina di libri per piccoli lettori disabili, realizzati da alcune famiglie senesi nell’ambito del corso formativo sulla comunicazione aumentativa organizzato dall’associazione “Sesto Senso”. A questi volumi, sono stati integrati libri in braille di proprietà del Museo d’arte per bambini e le matrici originali di Letizia Masi: dieci illustrazioni realizzate per la versione in braille de “La Gabbianella e il Gatto” di Luis Sepúlveda.

Il Comune di Siena ha offerto un ulteriore contributo, con l’esposizione delle riproduzioni in rilievo dei drappelloni del Palio per non vedenti; importante anche il ruolo del Comitato dei Sostenitori di Siena Capitale della Cultura 2019, che ha curato la traduzione in simboli della brochure informativa sul percorso di candidatura, realizzata per le scuole inferiori, in una logica di valorizzazione delle azioni volte a garantire l’accessibilità universale della cultura.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, a ingresso libero, in orario 10.30/17.30.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen