25.05.2013

Amico Museo, visita guidata in LIS a Casole d'Elsa

Bookmark and Share
amicomuseo2013In occasione della nuova edizione di Amico Museo il Museo civico archeologico e della collegiata di Casole d’Elsa organizza una visita guidata in LIS per favorire la comprensione delle opere esposte ad un pubblico che spesso resta estraneo a questo tipo di servizio.

Il Museo è composto di due sezioni: la prima ospita i numerosi reperti etruschi recuperati nel territorio casolese tra i quali è la meravigliosa “Testa Bargagli”, una scultura che rappresenta un volto femminile entrata recentemente nella collezione permanente del nostro museo ; la seconda parte custodisce le opere d’arte, pittoriche e scultoree, provenienti dalle numerose chiese e palazzi del territorio comunale diviso tra la Diocesi di Volterra e l’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino. La collezione storico artistica comprende opere dalla fine del Duecento fino al Seicento e dimostra la volontà dei singoli committenti, presente nei vari secoli, di arricchire sempre più il patrimonio cittadino.

Inoltre, fino al 2 giugno, il Museo ospita la mostra dell’artista Francesco Chimienti “Le PrimeDame tra gli Etruschi” inaugurata durante La Notte dei Musei.

L’appuntamento è per sabato 25 maggio alle ore 16:00, ingresso e visita guidata gratuita; prenotazione obbligatoria: museo@casole.it; 0577 948705. Il Museo è totalmente accessibile non presentando alcuna barriera architettonica.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen